Vittorio Sgarbi all’inaugurazione del Polittico il 3 Febbraio

Il cuore storico di Treviglio si prepara ad accogliere un evento straordinario: l'inaugurazione di «La Porta del Cielo», il nuovo museo del Polittico adiacente alla suggestiva Basilica di San Martino. L'appuntamento è fissato per sabato 3 febbraio alle ore 10.30, con ingresso libero per tutti gli appassionati d'arte e cultura, ma soprattutto per i tanti trevigliesi che hanno nel cuore l’opera di Bernardo Zenale e Bernardino Butinone.

L’inaugurazione inizia con i saluti delle autorità locali e l'introduzione del parroco, Mons. Norberto Donghi. Ma la vera chicca dell'evento sarà la prolusione dell'Onorevole Vittorio Sgarbi, che in un recente articolo ha definito il Polittico come "il più grande spettacolo del secolo".

La Basilica si trasformerà in un palcoscenico di emozioni e cultura, rendendo l'inaugurazione un momento unico e indimenticabile.

Dopo l'evento ufficiale, le autorità avranno l'opportunità di esplorare il museo in anteprima. Nel pomeriggio, invece, l'accesso sarà aperto al pubblico. Tre spettacoli teatrali, alle 14.30, 15.30 e 16.30, animeranno la Basilica, offrendo un'interpretazione affascinante della storia di Zenale e Butinone, i geniali artisti dietro al Polittico. Gli attori professionisti coinvolgeranno il pubblico in un viaggio attraverso il tempo, narrando la storia dietro questa straordinaria opera d'arte. Dopo ogni rappresentazione (della durata di mezz’ora circa), gli spettatori potranno visitare il museo. Infine alle 17.30 in Piazza Manara prenderà vita un entusiasmante spettacolo di luci con la proiezione delle immagini del Polittico sulle facciate delle case.

Durante la giornata inaugurale, le dotazioni multimediali del museo saranno momentaneamente sospese per garantire una fruizione più fluida dell'esperienza artistica.

A partire dai giorni successivi, «La Porta del Cielo» accoglierà i visitatori negli orari con delle visite guidate gratuite prenotabili online. Questo sarà possibile grazie all'impegno dei volontari del Grappolo, il Gruppo amici del Polittico, che si sono generosamente offerti per contribuire alla gestione del museo.